In questa sezione sono pubblicati i dati e i documenti ai sensi dell'articolo 37 del D.lgs. n. 33 del 14/03/2013.
♦ La Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici - ANAC
Nella sezione Analytics del Portale dei dati aperti dell’ANAC sono disponibili i cruscotti per l’analisi self service dei dati sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture con possibilità di applicare filtri su tutti gli oggetti grafici.
È possibile condurre la ricerca sugli appalti per anno, oggetto dell’appalto, stazione appaltante e operatore economico aggiudicatario oppure direttamente tramite il Codice Identificativo Gara - CIG.
In applicazione dell'art. 40 c. 2 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. (Obbligo di uso dei mezzi di comunicazione elettronici nello svolgimento di procedure di aggiudicazione, che testualmente recita: "A decorrere dal 18 ottobre 2018 le comunicazioni e gli scambi di informazioni nell'ambito delle procedure di cui al presente codice svolte dalle stazioni appaltanti sono eseguiti utilizzando mezzi di comunicazione elettronici") e in conformità alle relative direttive regionali,
l'Istituto Giannina Gaslini - sia ai fini dell'acquisizione di forniture di beni e servizi in generale, sia ai fini dell'acquisizione di lavori e servizi tecnici - di regola per le fattispecie diverse da quelle riferite all'adesione alle Convenzioni Consip, SUAR, ALISA/CRA, Liguria Digitale e alle procedure epletate sul Me.P.A. espleterà le procedure di scelta del contraente tramite le Piattaforme telematiche di Approvvigionamento SINTEL e Me.P.A.
AppaltiLiguria è un portale dedicato agli appalti pubblici, nato nell’ambito di un progetto che rientra nel quadro di “e-Liguria”, il Piano di azione territoriale per l’attuazione delle politiche regionali di eGovernment.
Il portale AppaltiLiguria consente alle stazioni appaltanti di adempiere agli obblighi di pubblicazione sui siti informatici ai sensi del D.Lgs. 163/06 e successive normative.
Tale sistema offre altresì un servizio di informazione sul mondo degli appalti pubblici, rivolto a chiunque sia interessato al settore.
Gli obiettivi principali del progettoAppaltiLiguria sono:
- la condivisione di informazioni essenziali per la programmazione e gestione degli appalti pubblici (e delle altre fattispecie associate) delle varie Amministrazioni;
- una significativa riduzione della spesa e un incremento dell'efficienza organizzativa mediante la diffusione negli Enti pubblici liguri di applicativi in rete per la programmazione e gestione degli appalti pubblici;
Il portale AppaltiLiguria è strutturato in un’area pubblica ed un’area riservata
L’area pubblica contiene alcune sezioni (Bandi Liguria, Appalti Liguria, Avvisi ed Elenchi, Programmazione, Prezzario regionale, Trasparenza, News, Link) alle quali gli utenti possono accedere senza l’obbligo di registrazione, mentre l’area riservata è accessibile tramite registrazione e consente di accedere sia alle sezioni contenute nell’area pubblica che alle altre sezioni (applicativi gestionali e funzioni di servizio per le amministrazioni).